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Arymo / Self-Care  / Metodo Feldenkrais®

Metodo Feldenkrais®

Rendere facili e leggeri i movimenti quotidiani

Ciascuno di noi parla, si muove, pensa e sente in modo differente, secondo l’immagine di sé stesso che si è costruito nel corso degli anni. Per cambiare il nostro modo di agire, dobbiamo cambiare l’immagine di noi... Tale cambiamento implica, non solo una variazione della nostra auto-immagine, ma anche della natura delle nostre motivazioni e la mobilità di tutte le parti del corpo.
[M. Feldenkrais “Conoscersi attraverso il movimento”]

Il Metodo Feldenkrais® è una pratica di auto-educazione, favorisce l’apprendimento di come nasce e si organizza un gesto, invitando le persone, durante la lezione, a sperimentare sequenze di movimento senza sforzo.
Si possono conoscere, così, le abitudini che ci appartengono, trasformare per un uso migliore quelle che generano dolore, tensione, stress, favorendo lo sviluppo dello stato globale del proprio benessere.

Le lezioni aiutano a prendersi cura di sé in modo consapevole, parlando al cuore e alla mente, attraverso il movimento.

Qui di seguito trovate un breve riepilogo dei benefici di questa disciplina, così come citato nel sito accreditato dell’associazione (www.feldenkrais.it). Nello stesso sito avrete modo di trovare ulteriori approfondimenti.

10 BUONI MOTIVI PER PRATICARE IL METODO FELDENKRAIS®

  1. ALLENA IL CORPO E LA MENTE: È un vero e proprio metodo di apprendimento tramite il corpo: ci insegna a funzionare meglio nei gesti della vita quotidiana, permettendo di migliorare contemporaneamente le funzioni del corpo e del cervello insieme. Per questo motivo è fonte di miglioramenti insperati in moltissime condizioni e patologie1. Come spiega Norman Doidge, psichiatra, psicoanalista canadese, neuroscienziato autore dei best seller mondiali: Il cervello infinito e Le guarigioni del cervello nei capitoli sugli incredibili risultati ottenuti dal Metodo Feldenkrais®. Imparare a imparare ci rende liberi di cambiare percorso. Di realizzare i nostri sogni. Di attingere al nostro potenziale in modo crescente per tutta la vita.
  1. MIGLIORA IL MODO DI FUNZIONARE DEL NOSTRO CERVELLO: Il Feldenkrais è il metodo neuro plastico per eccellenza perché usa la capacità di modificarsi del cervello per migliorare la qualità della nostra vita da tutti i punti di vista. Attraverso i movimenti del corpo, inviamo nuove informazioni al cervello che crea nuove connessioni neurali, liberandoci da abitudini e automatismi disfunzionali. Si sta meglio, ci si sente più vivi e con più energia, migliorano stati infiammatori e dolorosi e cronicità.
  1. FAVORISCE LA CURIOSITÀ E LA SCOPERTA DI SÉ: Ogni lezione ci insegna qualcosa di nuovo attraverso combinazioni di movimento inaspettate. Non si ripetono meccanicamente esercizi, posture o movimenti già noti: Così, anziché annoiarci, il Metodo Feldenkrais® stimola l’esplorazione di sé e permette di conoscersi in modo sempre diverso. Risvegliando la curiosità, la sorpresa e la meraviglia.
  1. SOSTITUISCE LO SFORZO CON L’INTELLIGENZA: Il Metodo Feldenkrais® permette di aumentare la nostra forza migliorando l’organizzazione del sistema neuro-muscolo-scheletrico. Anziché sviluppare grandi muscoli per sopportare grandi sforzi, si formano muscoli intelligenti, allenati a consumare meno energia e a eliminare gli sforzi superflui.
  1. SVILUPPA LA CAPACITÀ DI SENTIRE: Il Metodo Feldenkrais®, che è alla base della mindfulness, rivoluziona l’approccio verso il mondo e se stessi, sviluppando la capacità di percepire, sentire, pensare e muoversi. Ci connette con la vita, gli altri, la terra, la forza di gravità. Ci rende più sensibili, empatici, flessibili, adattabili e creativi.
  1. COLTIVA LA PRESENZA NEL “QUI E ORA”: Le sessioni del Metodo Feldenkrais® aiutano a conoscere e a connettersi con la parte più profonda del sé. Allenandoci a stare nel momento presente, il cosiddetto “qui e ora”, possiamo manifestare appieno le nostre potenzialità corporee, mentali, emozionali.
  1. MIGLIORA QUALITÀ ED EFFICACIA: Imparando a organizzarsi meglio, anziché a sforzarsi di più, il Metodo Feldenkrais® potenzia l’agilità dei movimenti e il loro controllo in modo naturale e spontaneo. I muscoli si rinforzano perché usati con intelligenza e in modo funzionale, senza forzature inutili e dannose. Così migliora la qualità e l’efficacia di tutte le nostre capacità fisiche e mentali.
  1. INSEGNA A RALLENTARE: Il Metodo Feldenkrais® allena alla lentezza, all’abbassare il rumore di fondo della mente, al silenzio, alla qualità del riposo, all’osservazione partecipe del movimento che stiamo eseguendo. Per poi trovare il proprio ritmo vitale: meno frenetico, più efficace.
  1. INVITA ALL’ESPLORAZIONE E AL MIGLIORAMENTO DEL MOVIMENTO: Ogni persona si sintonizza sul miglioramento del proprio processo, scoprendo il movimento più facile, divertente e soddisfacente. Impariamo a muoverci sempre meglio attraverso l’esperienza, senza un modello ideale da imitare, un obiettivo da raggiungere, uno sforzo da fare.
  1. INTEGRA ANZICHÉ SEPARARE: Il Metodo Feldenkrais® aiuta scheletro, muscoli e sensi a collaborare, ridando loro la propria funzione ottimale. Non allena i muscoli separatamente (addominali, bicipiti, quadricipiti) e non dissocia le parti del corpo (ginocchia, fianchi, schiena, collo). Integra, collega e unisce ciascuna delle parti che compongono il movimento del corpo nel suo insieme, migliorando le nostre azioni di ogni giorno e il nostro stato di salute generale.
  1. Norman Doidge, Le guarigioni del cervello, pag. 220, cap.V – Moshé Feldenkrais: medico, cintura nera di judo e guaritore. Guarire gravi problemi cerebrali attraverso la consapevolezza mentale e il movimento. Salani Editori, Bergamo, Maggio 2015.
    ↩︎
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