logo

Benvenuti in Arymo

Uno spazio dedicato in cui sapere di potersi fermare, sentirsi accolti, accuditi. Un ambiente privo di aspettative o giudizi. Uno spazio in cui lasciar sedimentare, recuperare sé stessi, i propri ritmi e riprendere una relazione serena con il proprio corpo.
Ti aspettiamo, vieni a prendere una tisana...
Paola: 349 7749364
Top
 

Mission

Chi siamo e cosa facciamo
Arimo! Mi fermo, esco dal gioco ed ho diritto a non essere toccato.

Questo è il significato di una parola latina che si ispira al desiderio di fermarsi, di uscire per un poco dalle regole che scandiscono rigidamente la nostra vita, per “tirare il fiato”.

ARYMO è prima di tutto un luogo, uno spazio dove ciò è possibile, perché tutto al suo interno è stato pensato per favorire un passaggio di stato: dai ritmi accelerati, performativi, alienanti del quotidiano, alla quiete di un ambiente caldo e accogliente, una tana dove cominciare a ritrovare sé stessi, prendersi cura, a partire dal proprio corpo.  Uno spazio bio, eco-compatibile, privo di contaminazioni (niente wifi!) in cui concedersi il tempo di ri-pigliarsi.  Unica intenzione: ristabilire un contatto amorevole, responsabile, accudente.

Yoga

La pratica sul tappetino ci consente di creare una relazione esplorativa, curiosa, con il nostro corpo e le sue tensioni, con quelli che consideriamo i suoi limiti. La tradizione millenaria dello yoga ci insegna ad usare il respiro nel corpo per prendere contatto, entrare profondamente nel ritmo naturale della vita che ci abita in ogni istante.

Non si tratta di una pratica performativa, ma integrativa. Si impara a “ri-mettere insieme i nostri pezzi”, a ricostruire l’armonia di un meraviglioso sistema corpo-mente che nasce totalmente integrato e che, col passare del tempo, rischiamo di ridurre a brandelli.

Le pratiche dello yoga si adattano a tutte le età: gestazione (yoga in gravidanza, preparazione al parto e al dopo) primi mesi (yoga mamma-bimbo), bambini, giovani, adulti, menopausa ed oltre.
Quello che si apprende silenziosamente sul tappetino è un processo trasformativo che filtra a poco a poco nella vita quotidiana e ci rende persone più consapevoli, energetiche, proattive.

mindfulness

Mindfulness

La meditazione di consapevolezza (o Mindfulness) è una pratica potente, molto efficace, che si può apprendere durante un corso in cui si seguono i passi indicati da monaci e scienziati contemporanei che ne hanno scandito con precisione il processo. I benefici psico-fisici delle pratiche di Mindfulness sono ampiamente documentati a livello scientifico.

Dopo il primo approccio si può continuare in autonomia sapendo però che in ARYMO ci saranno sempre incontri periodici di pratica formale in gruppo durante i quali misurarsi con le difficoltà incontrate quotidianamente e con le tematiche che emergono mano a mano che si procede nel cammino.

La cosa più intrigante è che stiamo ancora parlando di una pratica trasformativa che, se mantenuta nel tempo, ci aiuta ad essere sempre più integrati, presenti a noi stessi, vitali.
Ogni domenica ci sarà uno spazio dedicato alla meditazione aperto a tutti e gratuito. Abbiamo intenzione di costituire un Shanga (un gruppo di meditanti).

Self-care

Dentro lo spazio ARYMO c’è l’invito ad assumersi la responsabilità del proprio benessere psico-fisico. Questa assunzione di responsabilità è una condizione imprescindibile per garantire una evoluzione personale, nella fiducia che attraverso l’ascolto paziente, amorevole, aperto, privo di aspettative, il nostro sistema possa essere efficacemente nutrito, vivificato e garantirci una vita piena, soddisfacente, a qualsiasi età.

La presenza di operatori olistici specializzati (Thay Yoga Massage e Shiatsu) e di corsi alternativi (Feldenkrais, Danza energia, campane tibetane …) sarà in grado di sostenere i percorsi personali di riattivazione e benessere.

self-care