logo

Benvenuti in Arymo

Uno spazio dedicato in cui sapere di potersi fermare, sentirsi accolti, accuditi. Un ambiente privo di aspettative o giudizi. Uno spazio in cui lasciar sedimentare, recuperare sé stessi, i propri ritmi e riprendere una relazione serena con il proprio corpo.
Ti aspettiamo, vieni a prendere una tisana...
Paola: 349 7749364
Top
Arymo / Self-Care  / Risvegliare l’energia della colonna vertebrale

Risvegliare l’energia della colonna vertebrale

Perché integrare Shiatsu e Biodinamica Craniosacrale?

Creare senza possedere. Agire senza appropriarsi. Elevarsi senza forzare. Questa è la Via
[Tao te Ching]

Flessibilità e vigore sono le due qualità che rappresentano l’essenza della nostra colonna vertebrale. 

Per supportare e armonizzare questi aspetti che sono fondamentali per affrontare la vita e le sue opportunità quotidiane, nel mio lavoro con le persone integro lo Shiatsu e la Biodinamica Craniosacrale poiché sono discipline che hanno una comprensione molto vicina della organizzazione dell’energia in noi. (Cfr. ‘Lungo i canali dell’energia. Lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese e ‘Biodinamica Craniosacrale). 

Secondo la MTC la zona della colonna è nutrita profondamente dall’energia potente di Canali chiamati Straordinari che si attivano al momento del concepimento dando inizio allo sviluppo dell’embrione di cui continueranno a modellare la crescita. 

Sono le prime vie in cui scorre l’energia vitale – il Qi – con una direzione che va dal basso verso l’alto perché supporta la capacità dell’essere umano di mettersi in piedi dopo la nascita e di affermare sé stesso volgendo il proprio sguardo rispettoso anche agli altri. Questo permetterà di dare una ‘direzione’, al proprio percorso di vita prendendosi sempre amorevolmente cura di sé.

Ci troviamo di fronte ai fondamenti su cui si basa il vivere: Yang e Yin che in questo contesto si manifestano come vigore e flessibilità!

I Canali Straordinari sono la prima fonte energetica che alimenterà quella rete vasta e perfettamente organizzata di canali che si completerà dopo la nascita e che nutrirà ogni cellula del nostro corpo collegando ogni parte con tutte le altre.

Perciò ogni trattamento Shiatsu che abbia come obiettivo un lavoro di riequilibrio energetico della colonna vertebrale non tratterà solo questa zona bensì la persona intera riservando maggiore cura ad alcuni ‘canali’ piuttosto che ad altri a seconda di quello che l’analisi dei polsi secondo la MTC suggerirà. 

Un’altra porta di accesso all’energia custodita nella linea mediana è la Biodinamica Craniosacrale che amplifica e approfondisce l’equilibrio raggiunto con i trattamenti Shiatsu. 

Anche la Biodinamica, come tutte le antiche tradizioni spirituali insegnano, parla di un Canale Centrale nel nostro corpo, canale che coincide proprio con l’area della colonna vertebrale e del midollo spinale che passa all’interno di essa.

Nel Canale Centrale c’è una energia che ha una potente vibrazione ed è in intimo collegamento con i respiri ampi e profondi, simili a maree, che armonizzano la vita e le funzioni di ogni cellula. ‘La biodinamica li chiama maree perché viaggiano e si manifestano attraverso i fluidi del nostro corpo. Sono espressione delle forze che organizzano la nostra vita sin dal concepimento, ne supportano la crescita e lo sviluppo a partire dallo stadio embrionale e continuano per tutta la vita a sostenere i nostri processi fisiologici e a regolare e rigenerare ogni funzione ad ogni livello.

È importante ricordare che l’approccio della Biodinamica Craniosacrale ha la linea mediana/colonna vertebrale come suo riferimento costante nel campo di lavoro sul corpo: l’integrazione di questa modalità con lo Shiatsu supporterà e nutrirà perciò nuovi equilibri.