logo

Benvenuti in Arymo

Uno spazio dedicato in cui sapere di potersi fermare, sentirsi accolti, accuditi. Un ambiente privo di aspettative o giudizi. Uno spazio in cui lasciar sedimentare, recuperare sé stessi, i propri ritmi e riprendere una relazione serena con il proprio corpo.
Ti aspettiamo, vieni a prendere una tisana...
Paola: 349 7749364
Top
Arymo / Ben-Essere ad Arte, laboratori ArtLab

Ben-Essere ad Arte, laboratori ArtLab

Percorsi esperienziali tra creatività e consapevolezza

Liberarsi dallo stereotipo che abbiamo di noi stessi per schiuderci alla meraviglia di un’espressione si sé autentica, librandoci nel cielo della creatività.

I Laboratori Esperienziali ArtLab si rifanno all’esperienza artistica condotta da Friedl Dicker-Brandeis, allieva e poi docente alla Bauhaus (1919-1923), che ci ha lasciato un grande patrimonio di ricerca di una modalità di auto espressione artistica innovativa e terapeutica. 

Fondamentale sottolineare che il Laboratorio Esperienziale ArtLab è certamente figlio dell’esperienza arte terapeutica, ma differisce da questa sia per lo scopo, che non è di terapia, ma di auto espressione consapevole, sia per le modalità di conduzione di gruppo. 

Il metodo è utilizzato efficacemente in contesti educativi, aggregativi e formativi.

Il percorso creativo è favorito dalla particolare modalità di conduzione, che considera il Laboratorio come un luogo privilegiato di benessere nel quale esercitare il diritto ad esprimersi con creatività e immaginazione, in cui si sospende il giudizio sul risultato finale valorizzando il processo creativo; è trasversale al mondo della creatività e attinge a tecniche espressive diverse: artistiche, poetiche, narrative, e di movimento, per costruire percorsi che promuovano l’auto espressione, la rappresentazione delle proprie emozioni e della particolare relazione che si instaura tra sé, gli altri e l’ambiente in cui si è immersi.

Ogni incontro ha un suo ritmo interno, costruito attraverso l’alternarsi di attivazioni (corporee, immaginative, ludiche…) e di pratica artistica, con un respiro largo e tranquillo per poter gustare appieno l’esperienza. Si integrano saperi e diversità, si crea una particolare atmosfera generata dalla speciale qualità della relazione che chi conduce instaura con il gruppo dei partecipanti, si fa esperienza diretta della propria arte generando un nuovo sguardo su di sé e sulle proprie risorse personali. 

 

Insegnante

Cinzia Panarco

Mi occupo di grafica, creatività, ambiente.  

Mi affascina il potere espressivo della carta, materiale che prediligo e propongo anche nelle pratiche di laboratorio per grandi e piccini. Mi appassionano la natura, l’arte e i libri che costruisco artigianalmente creando libri d’artista, pop-up e per bambini.

Diplomata alla Scuola Superiore di Grafica Caterina da Siena, successivamente conseguo la Formazione Specialistica per operatori Metodo Bruno Munari. Mi avvicino sempre più al mondo del libro e della carta, approfondendo l’arte della legatoria e dell’origami. Frequento la Scuola di Alta Formazione in Arteterapia dell’Università Cattolica nel 2021.

In quello stesso anno si verifica per me una svolta importante. Dopo aver frequentato l’intenso percorso di Mindfulness al Centro Arymo di Bussero: insieme a Paola Gioffredi, Insegnante Mindfulness, attiviamo i primi laboratori di Mindful Art. L’esperienza profonda e significativa, mi porta a frequentare il percorso formativo proposto da Lyceum e, nel 2023, conseguo il diploma di Esperta in Laboratori Esperienziali con Metodo ArtLab.

Contattaci per una prova gratuita

Fascia oraria dell'evento (1)

Domenica
-
Come da calendario
Cinzia Cinzia

Share